[ Aller au nouveau Forum]

Re: a proposito del suo nome...


[ chronomania.net - Les archives de l'ancien forum ]


écrit par el-doge le 06 janvier 2005 18:31:44:

en réponse à: Re: a proposito del suo nome... écrit par Tiktakowsky le 06 janvier 2005 13:22:50:


"el doge" (duca in dialetto veneto, anzi in lingua veneta) era la carica più rappresentativa della Serenissima Repubblica di Venezia. (Purtroppo distrutta dal vostro amato Napoleone, nato in Corsica quando la Corsica apparteneva ancora alla Repubblica di Genova...quindi per noi cittadini della ex Repubblica di Venezia Napoleone Bonaparte ( in italiano Buonaparte) è stata una doppia sventura, perchè da italiano rinnegato, ha posto fine al più antico stato italiano, senza trascurare di rubare tutto quello che ha potuto.

Ricordo che ai tempi della Repubblica di Venezia la lingua veneta (ora declassata a dialetto dallo stato centralista italiano/romano) era parlata in tutte le corti europee, compresa quella francese, dagli ambasciatori veneziani.

Concludendo mio gentile amico "el doge" o "el dose" dove "il" è l'articolo determinativo come il vostro francese "le" ( per esempio "le roi" il re) perchè così era chiamato dal popolo intero della Repubblica Veneta.

Ti ringrazio per l'attenzione e naturalmente è inutile che dica che sono un convinto "autonomista" proprio come alcuni vostri connazionali della Corsica.
Grazie e ciao
Eugenio

P.S. l'immagine allegata è appunto la bandiera della gloriosa ex Repubblica di Venezia

P.S. chiedo scusa se sono andato OFF TOPIC. Ma ho risposto ad una precisa domanda.



Réponses:


[ chronomania.net - Les archives de l'ancien forum ]